Come lavoriamo

 

Gli interventi (dalla valutazione iniziale fino alla costruzione di percorsi riabilitativi personalizzati,
all'aiuto allo studio in collaborazione con le famiglie e le scuole) sono frutto dell’integrazione di professionalità e ruoli diversi: insegnanti, medici, psicologi, educatori, riabilitatori e famiglie.



 

 

COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI PER L'APPRENDIMENTO (DSA)?

La dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono disturbi delle abilità scolastiche e rietrano nell’ambito dei Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento. La caratteristica dei DSA è quella della “specificità”, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
 

L'IMPORTANZA DI UN INTERVENTO TEMPESTIVO

Un riconoscimento particolarmente tardivo oppure un approccio educativo e didattico inadeguato o incoerente possono rendere il percorso di vita e scolastico del bambino particolarmente difficoltoso, stressante e avere ricadute significative sul suo benessere psicologico a casa e a scuola.
Al contrario un intervento tempestivo ha effetti sul recupero delle difficoltà presentate. Quanto più è precoce l’intervento tanto più è possibile migliorare le abilità carenti, sia sul modo di vivere e di interagire con queste difficoltà da parte del bambino e di tutta la comunità educativa, che può impegnarsi a favorire le migliori occasioni di apprendimento e di integrazione sociale e scolastica.
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Il Centro è nato dalla collaborazione di esperti con ruoli e competenze differenti, per accogliere, individuare e favorire il recupero delle difficoltà/disturbi di apprendimento in un’ottica nuova; gli interventi, infatti, sono il frutto dell’integrazione di professionalità e ruoli diversi (insegnanti, educatori, psicologi, famiglia) dalla valutazione iniziale alla costruzione di un percorso riabilitativo personalizzato e di aiuto all'apprendimento.
I servizi che, in questa ottica, il Centro offre sono:

  • VALUTAZIONI
    Le osservazioni e le valutazioni vengono effettuate dagli esperti del Centro (psicologi dell’apprendimento). L’esito della diagnosi è oggetto di analisi ed osservazione da parte del Team di progetto, che definisce i contenuti e le modalità del percorso da proporre allo studente.
  • RACCORDO CON SCUOLE ED ENTI
    Il risultato della valutazione, gli eventuali percorsi rieducativi e riabilitativi, le strategie di studio e di compensazione sono condivise con la famiglia e, in accordo con essa, con il/i docenti della scuola frequentata dal bambino.
  • ATTIVITÀ SPECIFICHE A FAVORE DEI BAMBINI/RAGAZZI
    Il Centro è in grado di aiutare i bambini e le famiglie con percorsi di riabilitazione, aiuto all'apprendimento, acquisizione di strategie e tecniche compensative, alfabetizzazione multimediale che si svolgono sia in corso d’anno, sia nei periodi di chiusura delle scuole. Nel periodo estivo vengono organizzati i Campus, ossia dei moduli settimanali intensivi; si tratta di giornate in cui i ragazzi possono fermarsi al Centro per l’intera giornata, impegnandosi in laboratori di lettura, scrittura, calcolo, disegno, teatro, musica con una forte caratterizzazione multimediale e tecnologica.
  • FORMAZIONE E CONSULENZA
    Il Centro offre percorsi formativi per i docenti di ogni ordine scolastico, da svolgersi prevalentemente nelle scuole che ne fanno richiesta, per coinvolgere il maggior numero di docenti e per favorire l’uso di linguaggi materiali comuni e condivisi all’interno delle istituzioni scolastiche.

Centro per l'Apprendimento Casanova Tassinari


SEDE

Presso il Polo didattico di via Audinot, 43 a Bologna.

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

E' possibile contattare la Segreteria del Centro allo 051.333.712, il Lunedì, il Mercoledì, il Giovedì e il Venerdì dalle 12 alle 14 e il Martedì dalle 14 alle 18 oppure inviare una mail